
Da oggi Piazza del Ferro torna al suo splendore senza la postazione esterna di 16 cassonetti che saranno sistemati nel nuovo Ecopunto ad accesso controllato – aperto nella stessa piazza al 19 rosso – insieme agli altri 26 che sono distribuiti nel centro storico genovese a disposizione di famiglie e attività commerciali.
Questo è un altro ecopunto creato ‘ad hoc‘ da dedicare alla raccolta differenziata e non, secondo quanto previsto dalle azioni di pulizia e decoro realizzate nell’ambito del “Piano integrato Caruggi per la rigenerazione del centro storico”.
Gli ecopunti ad accesso controllato ora diventano 27 e, come sempre, i cittadini troveranno i cassonetti per: rifiuto organico, carta e cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato. Tutti sono dotati di un sistema di videosorveglianza per garantire l’utilizzo in piena sicurezza da parte degli utenti e contrastare l’uso improprio dei contenitori e del locale.
E’ già iniziata la campagna di comunicazione – anche in inglese e in francese – nei portoni afferenti piazza del Ferro per informare dove potrà essere ritirato – per chi non lo avesse già – il badge per accedere all’ecopunto nuovo.
Ricordiamo che la quota di cassonetti tolti da zone di pregio e vie di passaggio nel cuore di Genova sono arrivati quasi ad 80 dopo il loro spostamento negli spazi dedicati alla raccolta differenziata da: piazza santa Maria degli Angeli, via dei Giustiniani, piazza Veneroso, vico delle Virtù e nel Sestiere del Molo da piazza san Marco.