23 Maggio 2022

IV Edizione “Spazzapnea – Operazione fondali puliti”

Sarà una giornata di sole e di mare quella di sabato 28 maggio nei Bagni San Nazaro di corso Italia dove  si svolgerà la 4a edizione di “Spazzapnea – Operazione fondali puliti”. Una gara nazionale di raccolta differenziata subacquea che vede coinvolta anche AMIU con il patrocinio del Comune di Genova.  I concorrenti si trasformeranno in veri e propri “spazzini del mare”  immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Il campo di gara saranno i fondali antistanti i Bagni San Nazaro di corso Italia 5 – sul cui arenile saremo presenti con un nostro stand per realizzare dei laboratori dedicati alla raccolta differenziata.

“Spazzapnea” durerà tre ore per i partecipanti suddivisi in squadre così formate: tre apneisti, due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra.

“Spazzapnea” è stata ideata a Genova nel 2018 e quest’anno si terrà contemporaneamente anche a Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo. Ragguardevoli i numeri delle precedenti tre edizioni: 800 partecipanti, 230 squadre, 6 città coinvolte, 5 tonnellate la quantità di rifiuti raccolti. La competizione sportiva ed ecologica ha il supporto di WWF Italia e AMIU ed è organizzata da Spazzapnea ODV, associazione di volontariato fondata nel 2022 da apneisti sensibili alla tutela del mare ed organizzatori delle passate edizioni. Quest’anno testimonial dell’evento genovese saranno l’apneista recordman Umberto Pelizzari e l’imprenditrice digitale nel mondo degli orologi di lusso Giorgia Mondani.