05 Giugno 2024

LA SOSTENIBILITÀ DI AMIU TORNA AL SUQ24

Anche quest’anno AMIU Genova si conferma come partner ambientale della XXVI edizione del Suq Festival, la cui Kermesse è stata presentata oggi all’interno della Camera di Commercio di via Garibaldi.

L’evento – ospitato come ogni anno in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova – si terrà da venerdì 14 a domenica 23 giugno con un’anteprima il 13 giugno alle 21.

Un crocevia di culture, arti e sostenibilità – presente anche quest’anno l’allestimento originale, con la scenografia che riproduce un bazar mediterraneo, pieno di profumi, colori, e i sapori di tante cucine diverse da assaggiare – in cui AMIU avrà un ruolo centrale nella promozione di pratiche ecologiche e di rispetto per l’ambiente.

Saranno tre gli appuntamenti ‘su misura’ con AMIU: il primo “Kit Attivismo – Come attivarsi per il quartiere e la città” si terrà il 19 giugno alle ore 17 con Tiziana Merlino – Dirigente Area Transizione Digitale ed Ecologica; si prosegue con l’incontro del 21 giugno alle ore 18 “La vittoria storica delle anziane per il clima” in cui parteciperà il Presidente AMIU Giovanni Battista Raggi e infine il 22 giugno alle 16 si svolgerà il workshop AMIU dedicato alla raccolta differenziata “Suq delle bambine e dei bambini” per trasmettere a grandi e piccini l’importanza della corretta separazione dei rifiuti e l’impatto positivo che questa pratica può avere sull’intero ecosistema urbano.

Un’esperienza educativa e divertente, alla scoperta pratica e interattiva delle diverse tipologie di rifiuti e delle corrette modalità di smaltimento. Attraverso un simpatico quiz, i partecipanti avranno infatti l’opportunità di imparare a riconoscere i materiali riciclabili e a utilizzare correttamente i contenitori per la raccolta differenziata, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale. Un’occasione per interagire con i cittadini e rispondere a tutte le domande e curiosità riguardanti la gestione dei rifiuti.

Scopri il programma completo del SUQ Festival qui.