
È stato inaugurato oggi, alla presenza del Vice Sindaco di Genova Massimo Nicolò e dell’Assessore all’Ambiente di Genova Matteo Campora, il primo – e al momento ancora l’unico – impianto di produzione di biometano da gas da discarica su scala industriale in Italia, all’interno del polo impiantistico di Monte Scarpino a Genova.
Asja ha curato la riconversione del preesistente impianto di produzione di energia elettrica in uno più avanzato di produzione di biometano, dando così nuova identità all’insediamento in ottica di economia circolare e continuando a garantire il presidio ambientale nella discarica di Monte Scarpino.
L’impianto costruito e gestito da Asja, su concessione di AMIU Genova, è entrato in esercizio a fine 2020 e da allora ha già immesso oltre 2.000.000 m3 di biometano nella rete di trasporto Snam: a regime l’impianto produrrà 5.500.000 m3 di biometano l’anno, utili a soddisfare il fabbisogno di quasi 3.700 famiglie, con un risparmio pari a 4.510 tonnellate di petrolio.
L’impianto è dotato di un sistema per la captazione e il trattamento degli off-gas e di un programma di controllo e monitoraggio costante del processo. Inoltre, nel sistema è stata mantenuta anche una componente di produzione di energia elettrica che è utilizzata a servizio dell’impianto di produzione di biometano.
Vuoi approfondire? Clicca qui