23 Maggio 2024

#MADEINDAD: UN PROGETTO LEGATO AL RICICLO

Dal 22 al 26 Maggio l’Università di Genova partecipa alla Genova BeDesign Week con l”esposizione dal titolo #MadeindAd (scopri di più qui) con lavori degli studenti del Dipartimento Architettura e Design. La mostra, che si trova all’interno della Facoltà in Stradone Sant’Agostino, nasce da workshop – coordinati dal Direttore di Dipartimento Niccolò Casiddu – in cui gli studenti hanno sviluppato una strategia di Web Communication legata ai temi del riciclo attraverso una campagna social le cui parole d’ordine sono state l’economia comportamentale e la teoria della “spinta gentile” (nudging).

All’interno dell’evento sono esposti progetti innovativi di design del prodotto e di comunicazione. L’evento offre un’esperienza immersiva con booklet illustrativi e installazioni multimediali, tra cui alcuni dedicati alla sostenibilità ambientale.

Il Workshop fa parte delle attività relative al progetto di ricerca “Percezione visiva e ruolo della rappresentazione per la proposizione di modelli attuativi ai fini di una modifica “green” dell’impatto ambientale negli spazi sub- urbani e urbani” tra Dipartimento Architettura Design della Scuola Politecnica dell’Università di Genova e impresa partner Amiu Genova nell’ambito del contratto RTD-A PON (D.M. 10 agosto 2021, n. 1062, Ministero delI’Università e della Ricerca (MUR) su risorse FSE REACT-EU contratti di ricerca su tematiche green).

Un’occasione per esplorare il dinamico ambiente educativo del dAD e osservare l’approccio dei giovani Designers al tema della raccolta differenziata.