
Dopo una settimana di attività degli informatori ambientali di Amiu a Pontedecimo, nella zona di via Pieve di Cadore (e nelle strade limitrofe), per contrastare il fenomeno della “migrazione di rifiuti” dai Comuni dell’Alta Val Polcevera verso i cassonetti della raccolta indifferenziata di Genova, sono scattate le prime multe. Gli ispettori ambientali hanno sorpreso 9 cittadini (6 provenienti da Campomorone, uno da Mignanego, uno da Sant’Olcese e un altro da Serra Riccò) a conferire i rifiuti a Genova per non fare la differenziata spinta nel loro Comune.
Dopo una settimana di sanzioni, gli ispettori ambientali di Amiu hanno potuto notare un miglioramento dal punto di vista del numero delle multe – andate via via a scendere – e dal punto di vista del numero dei sacchi di spazzatura lasciati in prossimità dei cassonetti di Pontedecimo, diminuiti anch’essi.
Le attività di presidio saranno riprogrammate in base all’andamento della situazione in concerto con i Comuni dell’Alta Val Polcevera interessati.