18 Marzo 2024

OLIO ESAUSTO: NUOVI SERVIZI AMIU NEL GENOVESATO E NEL GOLFO PARADISO

Per ampliare la raccolta differenziata dell’olio alimentare usato e rendere il servizio AMIU sul territorio sempre più capillare e attento alle tematiche di sostenibilità da oggi prende l’avvio il potenziamento della diffusione di nuovi contenitori dedicati dando così la possibilità ai cittadini di conferire in modo corretto l’olio esausto da cucina, in collaborazione con il Consorzio RenOils.

Saranno complessivamente 100 le postazioni utilizzabili, individuabili grazie ai nuovi contenitori di colore arancione, distribuiti tra i 37 comuni del Bacino del Genovesato e del Bacino del Golfo Paradiso e Valli del levante dove AMIU svolge i suoi servizi ambientali.

Il potenziamento di questo servizio di raccolta differenziata sarà una novità per i comuni di: Mele, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Savignone, Valbrevenna, Vobbia, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno, Torriglia e Uscio.

Mentre questo tipo di raccolta era già presente nei comuni di: Arenzano, Cogoleto, Serra Riccò, Sant’Olcese, Mignanego, Ceranesi, Campomorone, Masone, Campoligure, Rossiglione, Tiglieto, Ronco Scrivia, Busalla, Davagna, Bargagli, Bogliasco, Pieve, Sori, Avegno, Recco.

Per rendere più agevole la raccolta ed evitare agli utenti di commettere errori, sono stati sistemati sui contenitori adesivi con le istruzioni per il corretto conferimento.

L’olio va raccolto in bottiglie di plastica ben chiusi e inseriti direttamente negli contenitori arancioni. Vanno conferiti solo oli alimentari (olio di oliva, mais, girasole, ecc…): olio della frittura e la cottura, olio per la conservazione dei cibi in scatola e in vetro (tonno o verdure) o da condimento.

È importante ricordare che non va inserito olio motore (quello delle macchine) e che l’olio alimentare esausto può essere conferito anche presso isole ecologiche, i centri di raccolta e gli EcoVan.

 

Sul sito di AMIU è possibile trovare tutti gli indirizzi delle postazioni dei contenitori arancioni divisi per Comune https://www.amiu.genova.it/servizi/raccolta-differenziata/olio-alimentare/ .