11 Aprile 2024

Pegli si prepara a fare un passo avanti verso la sostenibilità ambientale

Il quartiere di Pegli si prepara a un’importante iniziativa per promuovere la sostenibilità ambientale e la riduzione dei rifiuti. AMIU Genova ha annunciato un’ottimizzazione del sistema di raccolta differenziata, che comporterà una riduzione del numero dei contenitori dell’indifferenziato, la sostituzione di alcuni vecchi cassonetti e un aumento delle frequenze di raccolta. A cui si affiancherà un servizio porta a porta per il ritiro del cartone per circa 300 utenze.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa è migliorare l’efficienza del processo di raccolta differenziata, garantendo al contempo un maggiore ordine nelle postazioni e una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile” così sintetizza il presidente GB Raggi. 

La raccolta differenziata è cruciale per la conservazione delle risorse naturali e la riduzione degli sprechi. Separando correttamente i rifiuti, possiamo promuovere il riciclo e ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività quotidiane. Un dato significativo è che una volta fatta la raccolta differenziata seguendo le indicazioni corrette, il sacchetto dell’indifferenziata rappresenta solo il 15% di quello che è attualmente prodotto. Questo sottolinea l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti e il suo impatto positivo sul volume complessivo dei rifiuti. 

L’iniziativa di AMIU Genova a Pegli è un’opportunità per coinvolgere attivamente la comunità nella promozione della sostenibilità ambientale. Invitiamo tutti i residenti a partecipare seguendo le indicazioni fornite e impegnandosi nel corretto conferimento dei rifiuti domestici. 

Non solo, quindi, una questione di responsabilità individuale, ma di senso di appartenenza. Insieme, possiamo fare la differenza per un futuro più pulito e sostenibile per tutti. 

Clicca qui per conoscere tutte le info sull’iniziativa