07 Luglio 2021

PLASTIPREMIA E GENOVA PREMIATI DURANTE L’EVENTO “COMUNI RICICLONI”

Il premio, assegnato al Comune di Genova e agli partner del progetto, da parte di COREPLA (Consorzio Imballaggi in plastica) è stato ritirato oggi a Roma dall’assessore all’ambiente e rifiuti Campora durante il concorso “Comuni Ricicloni”

Grazie a COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, la nostra città ricevuto una menzione speciale per il progetto “PlaTiPremia”  riconosciuto come “buona pratica”  nel campo della raccolta differenziata.

Si tratta della raccolta tramite eco-compattatori, iniziata a fine 2020 e implementata nel 2021, di bottiglie e flaconi in plastica e, in due tipi di macchinario, delle lattine in alluminio.

Il premio, ritirato questo pomeriggio a Roma dall’assessore all’ambiente e ai rifiuti del Comune di Genova, Matteo Campora, è stato assegnato nell’ambito di “Comuni Ricicloni”, lo storico concorso dell’associazione Legambiente che mette in evidenza le migliori esperienze a livello nazionale per quanto riguarda i sistemi di gestione dei rifiuti urbani.

Con 14 ecocompattatori distribuiti in tutti i suoi nove Municipi, Genova è la prima città d’Italia per numero di macchine. Solo a giugno il progetto PlasTiPremia ha permesso di raccogliere 19 tonnellate di plastica, corrispondenti a circa 3 milioni tra bottiglie e flaconi, rappresentando così un valido esempio di economia circolare e di riciclo di alta qualità.  Dall’inizio del progetto sono stati erogati oltre 15mila premi dei partner convenzionati, dai biglietti AMT ai voucher MiMoto, dagli sconti in catene di negozi alimentari a quelli di cui poter usufruire negli impianti sportivi.

PlasTiPremia è un progetto nato dalla collaborazione tra AMIU Genova, assessorato all’ambiente del Comune di Genova, COREPLA (consorzio nazionale imballaggi in plastica), CIAL (Consorzio nazionale imballaggi alluminio) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo) l’organismo che riunisce tutte le associazioni dei consumatori. L’iniziativa usufruisce di un contributo di Regione Liguria (art. 20 l.r. n.31/2019) per l’attuazione di iniziative di compensazione con incentivi del conferimento della plastica.

La premiazione dei “Comuni Ricicloni”, giunta quest’anno alla 28^ edizione, ha concluso la due giorni dell’EcoForum di Legambiente, l’8^ conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata dall’associazione ambientalista insieme a Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU).

Vuoi sapere come funziona PlasTiPRemia clicca qui