29 Maggio 2023

PLASTIPREMIA SBARCA AD ARENZANO

Arenzano è il primo comune dell’area Costiera che vede installato sul suo territorio un ecocompattatore del progetto PlasTiPremia. La macchina ‘mangiaplastica’ è stata inaugurata oggi, in via Pierino Negrotto Cambiaso, alla presenza del sindaco Francesco Silvestrini, da Gabriele Reggiardo, Consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica per Città Metropolitana di Genova e da Giovanna Damonte, membro del Consiglio di Amministrazione di AMIU Genova.

Nella stessa giornata, alle 10, si è svolto uno dei laboratori ambientali dedicato alla raccolta differenziata che ha coinvolto in modo divertente e interattivo gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Arenzano grazie ad una vera e propria lezione dedicata al corretto riciclo dei materiali che possono essere trasformati in materia prima seconda.

Nel programma di diffusione degli ecocompattatori – finanziati dalla Città Metropolitana di Genova nell’Area Costiera – è previsto anche il comune di Cogoleto.

Sottolinea Giovanna Damonte, consigliera di amministrazione AMIU Genova: «Portare ad Arenzano questa buona pratica è per me motivo di orgoglio perché conscia del fatto che gli arenzanesi  da anni si impegnano per la loro cittadina nel campo ambientale, nella differenziata e nel rispetto dei principi della  sostenibilità.  L’impegno di AMIU nei comuni dove è presente con i suoi servizi ambientali si concretizza anche con queste iniziative che confermano un continuo e costante lavoro per questo territorio. La collaborazione tra AMIU, Comune e cittadini è stata fondamentale per raggiungere e superare la percentuale del 65 per cento di raccolta differenziata».