
Questa mattina premiati i giovani marinai della #Regata999 promossa dal Comune di Genova in collaborazione dell’assessorato a Servizi sociali, Famiglia e Disabilità nell’ambito di The Ocean Race Genova The Grand Finale.
I nove equipaggi, formati dai minori seguiti dai nove Centri Servizi Famiglie, hanno rappresentato i nove Municipi che sono stati coinvolti all’interno del progetto C-City legato alla tematica del riciclo e del riuso applicata ai territori.
Più di 80 ragazzi accompagnati dagli educatori e dai velisti si sono messi in gioco sfidando il mare. Un esempio di inclusione tra territorio e politiche sociali.
Durante gli appuntamenti che ci hanno accompagnato a questo momento, i moltissimi bimbi che hanno partecipato agli eventi nei Municipi, hanno avuto l’opportunità di divertirsi con i nostri laboratori e giochi interattivi, durante i quali hanno trasformato materiali riciclabili in opere d’arte uniche. In ogni municipio è stata creata una lettera con materiali riciclati.
Le nove lettere che compongono “OCEAN RACE”.
Coniugare il lavoro manuale, l’ideazione artistica e il riciclo di materiali va nella direzione di un nuovo modo di vedere l’approccio pedagogico che si lega ai temi fondanti di The Ocean Race quali la salute degli Oceani e l’economia circolare.