28 Gennaio 2023

PROGETTO PLASTIPREMIA ARRIVA A RONCO SCRIVIA

Un altro Comune del Genovesato si aggiunge al progetto PlasTiPremia, dopo Campomorone. Da oggi, infatti, anche Ronco Scrivia ha una macchina ‘mangiaplastica’ inaugurata alla presenza della sindaca Rosa Oliveri, dal vicesindaco Sergio Agosti, da Gabriele Reggiardo, consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica della Città Metropolitana, dal presidente AMIU Genova Giovanni Battista Raggi e Giovanna Damonte, membro del Consiglio di Amministrazione AMIU Genova.

La giornata dell’evento è iniziata con un laboratorio ambientale, all’interno del Ricreatorio Parrocchiale,  dedicato alla raccolta differenziata che ha coinvolto una folta rappresentanza degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Ronco Scrivia.

L’ecocompattatore è stato installato nella zona di Borgo Fornari, in largo Paolo Bafico, per una maggiore fruibilità di utilizzo da parte dei cittadini.

Dopo la positiva esperienza nella città di Genova, che ha il primato italiano per numero di ecocompattatori, anche nel territorio del Genovesato e nei Comuni dove AMIU Genova svolge i suoi servizi ambientali prosegue la diffusione di questa buona pratica legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.

Nel programma di diffusione degli ecocompattatori nel Genovesato sono previste, dopo l’installazione a Campomorone nel settembre del 2021 e quella di oggi a Ronco Scrivia, altre sei macchine. Un piano di sviluppo legato ad un progetto AMIU, già approvato dalla Città Metropolitana di Genova, e che ha ottenuto anche un finanziamento regionale e la stretta collaborazione con il Consorzio di filiera degli imballaggi in plastica, COREPLA.