Indietro
NEWS
16 11 2017
Primo Repair Cafè dedicato ai RAEE
Durante il Salone Orientamenti 2017 è stato realizzato il primo REPAIR CAFE’ del progetto FORCE.  FORCE è un progetto europeo Horizon 2020 dedicato all’economia circolare. Sono state coinvolte 4 cittĂ europee – Copenhagen (capofila), Genova, Lisbona e Amburgo – e altrettante filiere di rifiuti. Genova si occupa di scarti legnosi e di legno e di tre sperimentazioni riferite alle filiere delle altre cittĂ : plastica, raee e organico.
Il REPAIR CAFE’ è realizzato nell’ambito della filiera dei RAEE tema principale di Amburgo. Presso lo stand dell’Istituto Don Bosco è stato creato un corner dedicato alle attività del REPAIR CAFE’.
Gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto don Bosco hanno selezionato alcune tipologie di piccoli elettrodomestici e hanno mostrato ai visistatori come evitare di gettarli via grazie a piccoli interventi di riparazione: sostituire lo schema di un cellulare, cambiare una presa, etc.
Le persone che hanno visitato l’area del Repair CafĂ© del progetto FORCE allo stand Don Bosco sono state circa 1.200.
Sono stati riparati: phon, prese elettriche, lampade da tavolo e piantane, ventilatori, piccole bilance, calcolatrici da scrivania, alimentatori per batteria trapano, alimentatori per Pc, ministereo e Tv portatili.
Orientamenti 2017 è stato visitato da oltre 70.000 persone la maggioranza studenti, genitori e insegnanti.
Guarda il video in italiano e in inglese
 Â
 

