15 09 2016
Weeenmodels naviga al 56° Nautico 2016
Ge.Am. – societĂ del Gruppo Amiu – partecipa alla 56ÂŞ edizione del Salone Nautico di Genova (dal 20 al 25 settembre) per garantire una gestione e una qualitĂ ambientale piĂą consapevole e improntare le diverse attivitĂ secondo il modello “zero waste”.
Nello stand Ge.Am, i visitatori potranno ricevere il vademecum delle buone pratiche ambientali e trovare diversi servizi utili come: palette igieniche monouso per gli amici a quattro zampe, un punto di raccolta delle vecchie scarpe da ginnastica, un punto Weeenmodels per la raccolta rifiuti tecnologici, tutto ciò che va a pile o energia elettrica, posacenere tascabili contro l’abbandono dei mozziconi delle sigarette e, per i più piccoli, quaderni, matite e album didattici in materiale riciclato.
Un’attenzione particolare va dedicata proprio al mondo della nautica, per questo, all’interno della manifestazione, sono state create 10 grandi ecoisole per il riciclo di tutti i materiali: carta e cartone, plastica e metalli, vetro, organico (scarti alimentari) e indifferenziato. Lungo i percorsi espositivi potenziati i punti di raccolta con oltre 200 contenitori per la raccolta differenziata e, a disposizione dei fumatori, 50 posaceneri realizzati in cartone e alluminio riciclato.
Oltre a questo, saranno impiegati tricicli ecologici, alimentati da pannelli solari a pedalata assistita, per svuotare i cestini per i piccoli rifiuti. Gli ausiliari della Guardia Costiera, invece, svolgeranno la pulizia degli specchi acquei con ecobattelli.
Per combattere lo spreco alimentare e, nell’ottica della diminuzione dei rifiuti, i pasti non consumati all’interno del Salone, saranno recuperati dai volontari del Banco Alimentare e distribuiti nelle strutture assistenziali del territorio genovese.
Infine, la Comunità di San Benedetto al Porto, a fine Salone, porterà alla Fabbrica del Riciclo tutti i materiali degli allestimenti proseguendo con l’attività di recupero.
Vedi i video del Nautico in italiano  e in inglese