15 Luglio 2019

RIAPRE LA PISCINA GROPALLO DI NERVI

Ambiente, divertimento e sostenibilità, da lunedì 15 luglio,  la piscina Gropallo sulla passeggiata di Nervi, riapre.

Sarà gestita dalla società Gropallo 2.0 e AMIU, proprietaria dell’impianto, ha creato al suo interno un vero e proprio Centro estivo di formazione ambientale animato dalle attività dei nostri informatori ambientali.

Saranno forniti ai bagnanti informazioni sulla raccolta differenziata e sugli obiettivi per aumentarla e saranno intraprese iniziative mirate: come l’eliminazione della plastica usa e getta (campagna #plasticfree) e l’utilizzo di stoviglie e contenitori compostabili e riutilizzabili, tutto nell’ottica della sostenibilità ambientale. In più le attività dell’impianto (ristorazione, animazione, ecc) saranno ispirate a questi principi.

L’esperienza della piscina nerviese sarà un banco di prova per il progetto Tackle, di cui Amiu è partner (all’interno del programma europeo Life, capofila la Scuola Sant’Anna di Pisa) per analizzare il livello di sostenibilità ambientale nella gestione di impianti ed degli eventi sportivi.

In  più dopo gli ottimi risultati del progetto scolastico “Differenziata 10 e lode”, i giovani genovesi diventeranno gli ambasciatori per le loro famiglie sui temi della raccolta differenziata e del riciclo. Laboratori e momenti educativi saranno organizzati nella piscina anche sul tema della prevenzione dell’inquinamento del mare, con il progetto “Riciclala”, promosso da Corepla, consorzio di filiera degli imballaggi in plastica.

Perché la differenziata non va in vacanza.