14 Maggio 2024

#SAVETHEDATE: 18 MAGGIO REMIDA DAY AL DUCALE

Torna il 18 maggio – dalle 10.30 alle 18 – nella splendida cornice del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale un appuntamento all’insegna del riciclo e dell’economia circolare: sta arrivando a Genova il Remida Day.

Una XIV edizione dedicata al Libro – organizzata dall’Associazione Remida in collaborazione con il Servizio Didattica ed Eventi culturali della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale – in cui si proverà ad immaginare e dare nuovi significati a pagine, immagini e linguaggio perché il riciclo è linguaggio e i materiali ne sono gli alfabeti.

Un vero e proprio percorso nella ‘LetteRRRatura’ dell’economia circolare – Ridurre, Riuso e Riciclo –  quello del 18 maggio aperto a grandi e piccini da 0 a 99 anni.

Confermata anche per questa edizione la partecipazione dell’APS Sc’Art-Creazioni al Fresco che dalle 11 alle 17 terrà dei laboratori dedicati al riutilizzo degli striscioni pubblicitari.

Scopri il programma completo qui

Conosci il progetto Remida?
REMIDA è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto. REMIDA Genova è un luogo dove si promuove l’idea che i rifiuti siano risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato. Il Centro mette gratuitamente a disposizione di Scuole, Enti e Associazioni materiali di scarto forniti da aziende genovesi e liguri.