Torna a I NOSTRI SERVIZI

COMUNE DI GENOVA

Sei residente a Genova e vuoi ottenere le agevolazioni TARI che ti spettano se pratichi il compostaggio domestico? Clicca qui

Ma come si diventa super-compostatore?

Vuoi diventare un super- compostatore facendo bene all’ambiente e al tuo portafoglio?  Vuoi gestire al meglio i tuoi rifiuti organici (gli scarti di cucina e delle piante dei giardini o dei terrazzi) e ridurli in modo efficace e completamente sostenibile?

A fine 2022 e nel 2023 sono stati organizzati  i primi corsi di compostaggio domestico rivolti ai cittadini dei comuni del Genovesato coperti dai nostri servizi ambientali, organizzati nell’ambito del Contratto di servizio Città Metropolitana di Genova e AMIU Genova.

La diffusione del compostaggio domestico rappresenta uno degli obiettivi del Piano regionale ed è un’azione orientata a ridurre alla fonte la produzione di rifiuti, sottraendoli alle successive fasi di gestione di questo tipo di rifiuto: dal conferimento nei cassonetti fino all’invio ai biodigestori. Con l’ autocompostaggio,  invece, le famiglie ottengono  dai propri scarti di cibo del compost da utilizzare per i loro giardini o orti.

Maestri compostatori, grazie ad una specifica attività di formazione durante il corso della durata di un’ora e mezza, hanno insegnato come ottenere un super compost direttamente dai rifiuti organici di casa vostra.

Il compostaggio domestico è infatti un modo per  trasformare in compost – un terriccio naturale utilizzabile per fertilizzare i terreni –  gli avanzi di cibo ovvero il rifiuto organico insieme agli scarti verdi  come fogliame, potature, erba proveniente da giardini e orti.

Grazie all’attestato di partecipazione che è stato rilasciato al termine del corso,   ai partecipanti  è stata consegnata  in comodato d’uso, una compostiera da 300 litri in plastica riciclata (dimensioni cm l 655 h 825 p 655).

Le giornata di formazione  sono state così organizzate:

23 novembre 2022 ore 17.30 piazza Manzoni 1  – Sala consiglio del Municipio Bassa Val Bisagno

29 novembre 2022 ore 17.30 piazza dell’Olmo 3 – sede del Municipio IV Media Val Bisagno

15 dicembre 2022 ore 18.00 Via Pinasco 7 

16 dicembre 2022 ore 17.00  Piazza della Vittoria 14/33 – Sede ANLA

20 marzo 2023 ore 18.00 via Sestri 34 – Sala Atrio Palazzo Fieschi

28 marzo 2023 ore 17.00  Via Giacomo Buranello 1 – Sala Blu del Centro Civico Buranello

4 aprile 2023 ore 18.00 Piazza Gaggero 2 – Palazzo Municipale di Voltri 

18 maggio 2023 ore 18.00 Via del Lagaccio, 41 – Casa Gavoglio – La Casa nel Parco

25 maggio 2023 ore 18.00 Via Costantino Reta, 3 – sede del Municipio V Valpolcevera

 

NB

La richiesta di riduzione tariffaria per il compostaggio domestico  è valida tre anni, nel comune di Genova, salvo tempestiva rinuncia o a seguito dell’accertata perdita dei requisiti, con conseguente decadenza della riduzione tariffaria. La riduzione è revocata d’ufficio in caso di mancata osservanza delle modalità di svolgimento della pratica e/o nel caso in cui l’utente non consenta la verifica che deve essere effettuata da parte degli operatori autorizzati in base a disposizioni regionali.