Ecovan può ricevere materiali di diverso genere di provenienza domestica. Cerca quello più vicino a casa tua e arriva puntuale all’appuntamento. Il servizio è gratuito e viene svolto tutto l’anno durante i giorni feriali – non festivi.
SCARICA L’ELENCO DELLE POSTAZIONI DEL MUNICIPIO
BONUS TV: maggiori informazioni QUI
Alcuni esempi di rifiuto ingombrante:
mobile, armadio, sedia, tavolo o tavolino, comò o comodino, pensile o scaffale, rete letto, materasso, scarpiera, porta o persiana, asse da stiro, bicicletta, paio di sci, scala, stendibiancheria, passeggino, carrozzina.
ATTENZIONE: Cristalli, specchi e vetri armati non sono da conferire nel contenitore del vetro, ma consegnati – essendo rifiuti ingombranti – alle isole ecologiche e agli Ecovan+. Si raccomanda per motivi di sicurezza di fasciarli per evitare danni a cose e a persone.
Alcuni esempi di piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici):
forni a microonde, televisore, computer, monitor, stampante, modem, telefonini, tostapane, asciugacapelli, frullatore, ferro da stiro, robot da cucina, consolle videogiochi, lettori dvd, videoregistratore, telecomando. L’Ecovan+ ritira anche elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie.
Alcuni esempi di rifiuto pericoloso:
batteria auto o moto, olio da cucina o per frittura, pile usate di ogni tipo (stilo, torcia, pastiglia), vernici e solventi, pitture, sverniciatori, acidi, diluenti, collanti, stucchi, sigillanti, smacchiatori, lucidanti, antiruggine, farmaci scaduti.
E’ possibile conferire anche rifiuti tessili non idonei al riuso (quelli idonei vanno prioritariamente conferiti negli Staccapanni).
Per incentivare i cittadini genovesi a utilizzarli, il Comune di Genova e Amiu hanno previsto una riduzione sulla TARI che verrà riconosciuta sull’avviso di pagamento dell’anno successivo.
RACCOLTA PUNTI ECOVAN: ecco il modulo utile da compilare e consegnare al personale
- da un minimo di 10 sino a 17,99 punti per aver diritto a una riduzione di euro 10
- da 18 punti e oltre per aver diritto a una riduzione di euro 20
Le riduzioni non sono cumulabili e i punti eccedenti non danno diritto ad ulteriori incentivi.
Per aver diritto all’accredito dell’incentivo è necessario essere in regola con i pagamenti TARES/TARI.
Consulta la tabella dove sono indicati oggetti e punti e la Determinazione delle Tariffe relative alla Tassa sui Rifiuti per l’anno 2020 DCC-2020-56.