Torna a I NOSTRI SERVIZI

BACINO GOLFO PARADISO E VALLI DEL LEVANTE

La definizione di centro di raccolta è riportata nel Decreto Legislativo n.152 3/04/2006 e successive modifiche.

Per il Bacino Golfo Paradiso e valli di Levante ricordiamo che AMIU gestisce: a Recco due Centri di Raccolta in zona Collodari e nella Cabina Loderini, dal 1 dicembre 2023 un’altra ad Avegno in località Lupara e inoltre a Bogliasco in via Guglielmo Marconi.

Dal 1 dicembre 2023 gli utenti del Bacino Golfo Paradiso e Valli del Levante (Avegno, Bargagli, Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco e Uscio) possono conferire nei Centri di Raccolta di Recco, Avegno, Bogliasco.

Il ritiro dei rifiuti è gratuito. L’accesso ai Centri di Raccolta è consentito a privati a piedi o alla guida di mezzi di proprietà (o con veicoli noleggiati con contratto di noleggio) e muniti di codice fiscale.

L’accesso ai Centri di Raccolta è vietato con calzature aperte.

Amiu potrebbe bloccare l’accesso agli utenti che hanno superato il limite di conferimenti fissato sulla base della produzione media di rifiuti ingombranti, detriti, legno e Raee (televisori, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, console, telefoni cellulari ecc.), provenienti da case, cantine e box di un’utenza domestica. Tale provvedimento serve a evitare conferimenti impropri e a impedire violazioni delle normative in vigore. Gli utenti dovranno essere in regola con il pagamento della Tassa Rifiuti (TA.RI.). 

Chi è stato bloccato potrà accedere alle isole solo dopo una specifica autorizzazione di Amiu, da richiedere compilando un modulo (per informazioni rivolgersi al personale ).