Torna a I NOSTRI SERVIZI

BACINO GENOVESATO

Verifica sul sito del Comune che ti interessa il regolamento dei rifiuti per le sanzioni applicabili 

Gli Ispettori ambientali

Gli ispettori ambientali sono agenti di polizia amministrativa, avendo frequentato un corso di formazione e sostenuto un esame di idoneità. La loro attività si svolge nei comuni dove AMIU Genova svolge i suoi servizi ambientali all’interno dei quali sono individuate le aree più critiche, quelle cioè in cui le rilevazioni dirette e l’analisi dei reclami/suggerimenti provenienti dai cittadini evidenziano particolari situazioni di intervento.

Gli ispettori ambientali possono multare direttamente il cittadino colto in flagrante mentre per esempio butta i rifiuti fuori orario, che conferisce in modo errato i suoi rifiuti in presenza dei contenitori della raccolta differenziata  o scarica per strada ingombranti, ma possono richiedere anche l’intervento della Polizia Locale. 

Per evitare possibili truffe da parte di malintenzionati, gli ispettori ambientali Amiu sono riconoscibili da un apposito tesserino di servizio e non riscuotono direttamente le contravvenzioni, che vanno pagate presso gli uffici postali.