Torna a Servizi

Toner e cartucce

Le cartucce utilizzate nelle stampanti laser, a getto d’inchiostro, ad aghi e le unità a tamburo per fotocopiatori sono rifiuti da raccogliere in modo differenziato e non vanno gettate nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati.
Quelle di provenienza domestica si possono portare gratuitamente alle Isole Ecologiche, ai camioncini Ecovan+ allestiti per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE.

I liberi professionisti e le aziende, purchè iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 2 bis, possono portare le loro cartucce e toner alle Isole Ecologiche e ai camioncini Ecovan+ senza compilare il formulario di identificazione e trasporto rifiuti, se non si eccede la quantità giornaliera di 30 kg o 30 litri e se non si effettuano più di 5 conferimenti ad anno solare.
Oltre il quinto conferimento nell’anno solare, chi ne ha necessità dovrà iscriversi all’albo (se ne ha titolo) e dovrà compilare il formulario per conferire i rifiuti.

In alternativa potranno usufruire di un servizio di ritiro personalizzato a pagamento scrivendo a contatti@amiu.genova.it o telefonando allo 010 80 89 800.
In questo modo le cartucce e toner verranno riutilizzate allungando così il loro ciclo di vita.