Il Comune invia avvisi di pagamento che contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta o via mail o PEC.
All’atto del ricevimento dell’avviso di pagamento è necessario verificare l’esattezza dei dati riferiti all’intestazione, al codice fiscale e/o partita IVA e segnalare eventuali errori.
E’ possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate sull’avviso di pagamento contattando gli uffici via mail o telefonicamente al numero verde 800 184 913.
A decorrere dall’acconto TARI 2022 il pagamento dovrà essere effettuato con PagoPa come previsto dal D.M. del 21 ottobre 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Con questo sistema tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione sono più semplici, sicuri e trasparenti.
Dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli altri soggetti indicati all’articolo 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005, come stabilito dal Decreto Legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”, devono integrare la piattaforma PagoPa nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.
In aderenza alla normativa, a decorrere dall’acconto TARI 2022, il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPa con le seguenti modalità:
- online dal sito istituzionale dell’Ente, accedendo alla sezione “servizi PagoPa – pagamento avviso di pagamento”: https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizio=PAIUV;
- online dal Fascicolo del Cittadino dell’intestatario TARI, nella sezione “io Contribuente”: https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-digitale-del-cittadino;
- presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello.
In caso di temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica, il contribuente, previa istanza motivata e documentata, può richiedere la dilazione del pagamento entro la scadenza del documento che intende rateizzare (art. 34 del vigente Regolamento TARI).
ACCONTO TARI 2022: Cosa c’è da sapere.
SALDO TARI 2022: Cosa c’è da sapere
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Genova