03 Febbraio 2023

TERMINATA LA BONIFICA IN ZONA SAN PANTALEO A STAGLIENO

È terminata l’attività di bonifica dell’area compresa tra via Carso e via San Pantaleo – nel Municipio Media Valbisagno – soprastante il cimitero monumentale di Staglieno.

L’intervento di bonifica è stato affidato dalla Direzione Ambiente del Comune di Genova ad AMIU Genova, per un importo vicino ai 90.000 euro, che ha dato incarico all’esecuzione dell’attività alla sua partecipata AMIU Bonifiche.

I lavori sono stati avviati a dicembre e realizzati in sei settimane, anche grazie alla stretta collaborazione con la Polizia Locale che ha permesso la rimozione di 26 carcasse di motoveicoli.

Un’area di intervento complessa per localizzazione e per la pendenza del terreno che ha visto all’opera personale altamente specializzato e abilitato a lavori su funi di tipo alpinistico: sono stati sei gli operai che hanno operato giornalmente con imbragatura di sicurezza per recuperare i rifiuti abbandonati lungo la scarpata.

Nella scarpata sono stati rinvenuti e avviati alle corrette filiere di smaltimento: 180 chili di materiali da costruzione contenenti amianto, due tonnellate di rifiuti ingombranti, 350 chili di RAEE (apparecchiature elettriche fuori uso) di cui 150 contenenti clorofluorocarburi (come frigoriferi e condizionatori d’aria), 700 chilogrammi di metalli e oltre 200 chili di detriti da demolizione.

«Grazie alla professionalità degli operatori AMIU Bonifiche, siamo stati in grado di restituire alla città un’area da tempo degradata. – dichiara Giovanni Battista Raggi, Presidente AMIU – Sono tanti i servizi che il nostro gruppo mette a disposizione dei comuni e dei territori dove opera, ma si deve comprendere quanto sia imprescindibile il rispetto che le persone devono avere per l’ambiente e per la propria città».

Leggi il comunicato stampa qui.