12 Gennaio 2023

UN ALTRO ECOCOMPATTATORE ATTIVO A GENOVA

Si conferma il record italiano di macchine PlasTiPremia installate per la città di Genova. E’ stato inaugurato questa mattina in piazza Francesco Rismondo nel quartiere di Bolzaneto il diciassettesimo ecocompattatore che andrà ad aumentare la ‘flotta green’ delle macchine mangia plastica e cartoni bevande.  

All’evento erano presenti l’assessore all’Ambiente Matteo Campora, Alessio Bevilacqua, consigliere comunale delegato in materia di tutela e sviluppo delle vallate, il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo il presidente di Amiu Giovanni Battista Raggi e il vicepresidente dell’Istituto Ligure del Consumo Emanuele Guastavino.

L’ecocompattatore di Bolzaneto va ad aggiungersi per la zona della Valpolcevera a quello di Brin a Certosa – temporaneamente spostato in via Rossini a Rivarolo – per la presenza del cantiere lavori relativi alla stazione metro.

Anche questa nuova installazione ha visto il forte impegno finanziario della Città Metropolitana di Genova per incentivare e promuovere la raccolta differenziata e dove sarà possibile conferire imballaggi in plastica insieme ai cartoni per bevande accumulando punti e usufruendo di buoni sconto nei negozi e nelle attività convenzionate. Grazie a questa iniziativa, i cittadini ottengono premi come sconti nei negozi di vicinato o al supermercato o ancora altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute. Per ogni imballaggio inserito nell’eco-raccoglitore si ottiene 1 punto.

Tutte le macchine sono videosorvegliate e attive da lunedì al sabato. Domenica e giorni festivi non sono disponibili.