
Natale, tempo di festa, di pranzi e di pacchi. Nel periodo delle festività il consumo di imballaggi aumenta in modo esponenziale, in particolare carta, cartone, imballaggi e confezioni in generale. Diventano utili quindi alcuni consigli per una corretta raccolta differenziata, anche sotto l’albero.
Per oltre una settimana i commercianti e gli abitanti della zona intorno a piazza Campetto e Soziglia, una delle zone più caratteristiche del centro storico di Genova, sono stati informati direttamente nel punto di raccolta in vico della Neve, dove si trovano i contenitori per i diversi materiali.
Grazie alla presenza di un informatore ambientale in grado di dare informazioni capillari sul corretto conferimento dei diversi tipi merceologici della differenziata. In più imparare la corretta riduzione del volume degli imballi in cartone, data l’alta presenza di attività commerciali, diventa essenziale per il mantenimento del decoro nel vicolo e per festività a basso impatto ambientale grazie al corretto recupero e riciclo di carta e cartone.
Da ricordare che, nello stesso vicolo è in via di preparazione, un nuovo Ecopunto ad accesso controllato, quindi con badge a disposizione degli abitanti di questa zona. Un passo importante per garantire ordine e contrasto al degrado della nostra bella città.