Alla Foce parte il nuovo sistema di raccolta: contenitori più accessibili e raccolta differenziata più semplice
25 Maggio 2026
Ha preso il via nel quartiere Foce il nuovo modello di raccolta differenziata promosso da AMIU Genova insieme al Comune di Genova.
Il progetto interesserà progressivamente anche l’area del Centro, tra piazza Verdi, piazza della Vittoria e via Fiume, con l’obiettivo di migliorare qualità della raccolta, decoro urbano e accessibilità delle postazioni.
Le nuove installazioni prevedono contenitori dedicati a carta e cartone, plastica e metalli e organico con aperture più ampie e senza pulsante, pensate per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti nella vita quotidiana. Per il residuo indifferenziato resta invece il sistema con cassetto volumetrico già presente in altri quartieri cittadini. Il progetto porterà anche a una riorganizzazione delle postazioni: da 111 a 88 punti complessivi, distribuiti in modo più uniforme sul territorio per migliorare l’ordine dello spazio pubblico e recuperare aree di sosta. Accanto ai nuovi contenitori, AMIU attiverà un servizio dedicato di raccolta porta a porta del cartone per le attività commerciali: saranno coinvolte circa 300 attività della Foce e 75 dell’area Centro.
Durante la fase di avvio saranno presenti informatori ambientali e facilitatori che accompagneranno cittadini e commercianti nell’utilizzo corretto dei nuovi contenitori, fornendo supporto e informazioni direttamente sul territorio. La campagna sarà affiancata da una comunicazione capillare con pieghevoli, locandine nei portoni, attività informative nei mercati e contenuti dedicati sui canali social di AMIU Genova.