AMIU Genova torna alla Festa dello Sport con uno spazio pensato per trasformare la raccolta differenziata in un'esperienza partecipata, divertente e concreta.

18 Maggio 2026

Dal 22 al 24 maggio, al Porto Antico di Genova, lo stand AMIU sarà parte della 22ª edizione della Festa dello Sport, la manifestazione organizzata da Porto Antico e Stelle nello Sport dedicata a bambini, ragazzi e famiglie.

Nel solco del claim "La raccolta differenziata è un gioco di squadra", AMIU proporrà attività educative e ludiche rivolte alle scuole e al pubblico della manifestazione, per avvicinare le persone ai temi dell'ambiente e della sostenibilità attraverso il gioco, il movimento e la partecipazione diretta.
Venerdì mattina lo stand ospiterà le classi dell'Olimpiade delle Scuole: mini sfide a squadre, giochi sul corretto conferimento dei materiali e una sorpresa per chi conferirà delle bottiglie PET alla macchina RECOPET installata vicino al Porto Antico, attività pensate per coinvolgere interi gruppi classe in modo dinamico.
Nel weekend lo spazio diventerà un'area interattiva aperta a famiglie e bambini, con giochi sulla raccolta differenziata, prove di abilità e momenti informativi sui servizi AMIU nei territori dove svolge le sue attività operative- ambientali.
Tra i temi in primo piano, il progetto RECOPET di COREPLA e il riciclo delle bottiglie in plastica, collegato all'ecocompattatore installato nell'area del Porto Antico.
«La raccolta differenziata richiede collaborazione, attenzione e spirito di squadra, esattamente come lo sport - sottolinea Roberto Spera, Direttore Generale AMIU Genova. - per questo partecipiamo alla Festa con attività semplici e coinvolgenti, pensate soprattutto per i più giovani e le famiglie».
Lo stand sarà aperto venerdì 22 maggio, sabato 23 e domenica 24 maggio presso il Porto Antico di Genova.