AMIU: giunge alla sua 13° edizione il Progetto Più sai Meno rischi dedicato ai polinfortunati.
02 Aprile 2025
Si è tenuta oggi – all’interno dell’Auditorium di AMIU – la XIII edizione del Progetto Più sai Meno rischi, il percorso formativo ideato da AMIU con il supporto e la partnership della Direzione provinciale INAIL (Genova).
Finalizzato alla diffusione della cultura della prevenzione, ‘Più sai, meno rischi’ rappresenta una ‘best practice’ aziendale consolidata, dedicata al personale che più frequentemente incorre in infortuni (i cosiddetti polinfortunati) si propone di agire sulla dimensione soggettiva della sicurezza, offrendo la possibilità di far focalizzare l’attenzione sui comportamenti sbagliati e individuare insieme modi per operare in assoluta sicurezza.
Con una gestione partecipativa e attiva della sicurezza e insieme a medici competenti, SPP, RLS, Preposti e Psicologi del lavoro è stata affrontata la tematica della cultura della sicurezza, sensibilizzando un aumento della consapevolezza in tema di sicurezza.
Il percorso formativo si pone un duplice obiettivo:
– quantitativo: obiettivo zero infortuni, perseguito con una significativa riduzione degli eventi infortunistici e un trend decrescente costante (dai 518 infortuni dell’anno 2002 siamo passati ai 174 infortuni del 2024)
– qualitativo: focalizzare l’attenzione sui comportamenti sbagliati per individuare insieme modi per operare in assoluta sicurezza. Con un approccio altamente partecipativo, sono state infatti proposte azioni di miglioramento e soluzioni preventive.
Sono intervenuti: dott. Quadrelli (Direttore INAIL) e dott.ssa Dusi (Psicologa del Lavoro), dott. Moretti (Dirigente HR AMIU) e dott. Rossi (medico aziendale), il Responsabile Prevenzione e Protezione Antonio Bleve, alcuni Rappresentanti per la Sicurezza del Lavoratori oltre ai responsabili delle aree maggiormente interessate dalla presenza dei polinfortunati.
E. S.