"Buona differenziata Pra' ": al via la riorganizzazione del servizio di raccolta
30 Luglio 2026
Da lunedì 3 agosto prenderà il via il progetto "Buona differenziata Pra' ", il piano con cui AMIU Genova riorganizza il servizio di raccolta per aumentare la raccolta differenziata, migliorare il decoro urbano e favorire il recupero dei materiali riciclabili.
L'intervento interesserà 82 piazzole di raccolta e prevede un incremento dei contenitori destinati alle raccolte differenziate, con una contestuale riduzione di quelli dedicati ai rifiuti indifferenziati. A regime, mediamente il 75% della capacità complessiva delle postazioni sarà riservata esclusivamente alle raccolte differenziate.
Il progetto comprende inoltre l'avvio del servizio porta a porta per la raccolta del cartone destinato a circa 70 attività commerciali e l'introduzione di nuovi contenitori gialli da 1.100 litri dedicati alla raccolta congiunta di plastica e metalli.
La campagna informativa ha preso il via oggi 30 luglio, con la distribuzione del materiale informativo alle famiglie e alle attività commerciali interessate. I cittadini riceveranno tutte le indicazioni sulle novità del servizio e sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.
La riorganizzazione delle piazzole inizierà lunedì 3 agosto e procederà progressivamente fino a interessare l'intero quartiere.
L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso di miglioramento dei servizi ambientali di AMIU Genova, attraverso un'organizzazione più efficiente delle postazioni di raccolta e un potenziamento delle raccolte differenziate, con l'obiettivo di rendere il servizio sempre più funzionale e favorire una maggiore qualità del riciclo.