Educazione ambientale a San Nicola
06 Dicembre 2024
La magia del Natale ha incontrato la sostenibilità con due eventi dedicati ai più piccoli, pensati per sensibilizzarli sull’importanza della raccolta differenziata e il rispetto per l’ambiente.
Il mercatino di San Nicola ha offerto ad un paio di scolaresche l’opportunità di riflettere sull’importanza del riuso e della riduzione degli sprechi durante un nostro laboratorio. Torneremo al mercatino di Natale nelle mattinate del 10 e del 17 dicembre.
Giovedì 5 invece, eravamo a Bargagli dove, grazie al supporto di Franco Nativo, Musa Riusa e la band Ritmiciclando, i bambini hanno vissuto uno spettacolo che ha unito teatro e musica per parlare di raccolta differenziata. Tra scenette divertenti, ritmi travolgenti e cover accattivanti, i piccoli partecipanti hanno imparato l’importanza di separare i rifiuti in modo corretto, trasformando un tema essenziale per l’ambiente in un’esperienza educativa e coinvolgente.
L’entusiasmo dei piccoli partecipanti e il supporto delle maestre sono stati fondamentali per il successo di entrambe le iniziative. Questi eventi rappresentano un passo concreto verso un futuro più sostenibile, dimostrando che l’educazione ambientale a scuola lascia un’impronta indelebile.