Porto Antico e AMIU un progetto nuovo dedicato alla raccolta differenziata
10 Aprile 2025
Parte al Porto Antico di Genova la raccolta differenziata dei rifiuti destinata ai visitatori dell’area.
Con oltre 4 milioni e mezzo di frequentatori ogni anno, lo storico spazio cittadino si attrezza per un servizio fondamentale per la sostenibilità ambientale, grazie a un progetto condiviso tra Porto Antico di Genova Spa e AMIU.
Dopo un’analisi approfondita condotta dai tecnici AMIU in collaborazione con GEAM – per valutare flussi, quantità e tipologie di rifiuto – è stato definito il posizionamento di 35 postazioni, ciascuna composta da tre contenitori “sabaudi” di colore diverso: giallo per plastica e metalli, blu per la carta e grigio per l’indifferenziata. In alcune zone si aggiungono 15 sabaudi verdi per il vetro.
Il progetto, adattabile sul campo, prevede anche la personalizzazione dei sabaudi esistenti, nel rispetto degli standard cromatici della raccolta differenziata. Si tratta del primo intervento su larga scala in uno spazio pubblico dedicato al pubblico cittadino e turistico.
«Con questo progetto al Porto Antico diamo un segnale forte: quando si lavora e si collabora insieme, i risultati arrivano. Ringrazio Porto Antico e lo stesso Comune di Genova per la visione e la collaborazione: insieme rendiamo Genova più bella, più pulita e più attenta all’ambiente» – ha dichiarato Giovanni Battista Raggi, presidente di AMIU Genova.
L’installazione completa dei 120 sabaudi previsti sarà conclusa entro il mese di maggio.
S.O.