Via Vezzani cambia volto: apre il primo ecopunto AMIU in Valpolcevera
13 Giugno 2025
Un’area chiusa da anni e inutilizzata torna finalmente a essere una risorsa per la città
In via Vezzani 30r, nel cuore del Municipio V Valpolcevera, è stato inaugurato oggi il primo Ecopunto AMIU della zona: uno spazio ordinato, pulito e facilmente accessibile, che sostituisce quindici cassonetti stradali e rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra AMIU Genova e il Municipio Valpolcevera con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana e restituire decoro al quartiere. L’intervento permette non solo di liberare suolo pubblico, ma anche di promuovere una raccolta differenziata più consapevole e funzionale. La nuova postazione è stata realizzata in un’area precedentemente abbandonata, di proprietà ANAS, trasformata ora in un presidio di prossimità a servizio di residenti e attività commerciali.
Presenti all’evento il membro del CdA AMIU, Giovanna Damonte, il Direttore Generale AMIU Roberto Spera e l’attuale Presidente del Municipio Michele Versare e per l’occasione è intervenuto anche Federico Romeo, oggi consigliere regionale e presidente Municipio Valpolcevera durante la fase di progettazione.
Il nuovo Ecopunto è parte di un disegno più ampio che coinvolge anche altre zone simboliche del quartiere come piazza Pallavicini e Villa Pallavicini. L’impegno condiviso tra AMIU e Municipio è stato riconosciuto dal neo presidente Versace che ha confermato l’avvio imminente di ulteriori interventi di riqualificazione urbana, tra cui nuovi marciapiedi, illuminazione potenziata e sistemazione delle aree verdi in accordo con gli amministratori condominiali.
La fase preparatoria è stata meticolosa: AMIU ha svolto un censimento puntuale delle utenze domestiche e commerciali, consegnando i badge per l’accesso all’Ecopunto direttamente a casa. Il 93% delle famiglie coinvolte ha già ricevuto il proprio. Ogni consegna è stata anche un’occasione di dialogo con gli operatori per spiegare il funzionamento del servizio, rispondere a dubbi e promuovere comportamenti virtuosi. Le informatrici ambientali AMIU hanno presidiato la zona nei giorni precedenti all’apertura e continueranno a essere presenti anche dopo l’attivazione del Ecopunto.
Lo spazio di via Vezzani è stato completamente rinnovato: pavimentazione rifatta, pareti riverniciate, illuminazione nuova, segnaletica chiara, protezioni contro i volatili. All’interno, i cittadini troveranno istruzioni semplici per l’utilizzo corretto dei contenitori, per prenotare il ritiro gratuito degli ingombranti e per ricevere supporto in caso di necessità.
Ha dichiarato Roberto Spera, Direttore Generale AMIU : «L’Ecopunto via Vezzani è il risultato di un lavoro concreto, costruito con metodo e attenzione ai dettagli. Non è solo una semplice infrastruttura, ma un presidio di prossimità che migliora la qualità del servizio e rafforza il rapporto tra AMIU e il territorio. La raccolta differenziata è più efficace quando è semplice, chiara e vicina alle persone. Questo progetto va esattamente in quella direzione».
Anche Silvia Pericu, nuova Assessora all’Ambiente ha commentato: «Saluto con piacere l’apertura di questo primo Ecopunto AMIU nel Municipio Valpolcevera, un importante passo avanti per la qualità urbana e la gestione del ciclo dei rifiuti urbani – La collaborazione tra AMIU e il Municipio è stata fondamentale per raggiungere questo obiettivo, che mi auguro diventi un modello per altre iniziative simili nella nostra città, e che contribuisca a creare una cultura più attenta all’ambiente e alla sostenibilità».
L’apertura dell’Ecopunto rappresenta un passo significativo nel percorso verso una città più pulita, ordinata e sostenibile. Un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, partecipate e cittadini possa generare trasformazioni visibili e durature.
El. S.