AVVISO ALL’UTENZA
L’ufficio TARI di via D’Annunzio 75 è aperto tramite appuntamento telefonico. Per prenotare un appuntamento clicca qui.
Mail: tari@amiu.genova.it
Call center: 800 18 49 13 (orario: lunedì – venerdì dalle 09,00 alle 18,00)
Tramite gli indirizzi di posta elettronica è possibile svolgere ogni tipo di pratica: segnalazioni, richiesta di chiarimenti, duplicati, rateizzazioni, dichiarazioni di iscrizione, variazione, cessazione (si prega di inviare le richieste ad un solo indirizzo di posta elettronica per evitare inutili duplicazioni).
NOVITÀ TARI 2022
Anche per l’anno 2022 la TARI sarà riscossa in acconto e saldo.
Per le utenze domestiche le scadenze dell’acconto tari 2022 sono:
Unica soluzione e prima rate | entro l’8.08.2022 |
Seconda rata | entro l’8.09.2022 |
Terza rata | entro l’8.10.2022 |
Per le utenze non domestiche:
Unica soluzione e prima rate | entro l’1.08.2022 |
Seconda rata | entro l’1.09.2022 |
Terza rata | entro l’1.10.2022 |
Quarta rata | entro l’1.11.2022 |
Gli avvisi per poter effettuare il pagamento saranno recapitati a partire da luglio 2022.
Da luglio si potranno visionare e pagare i propri documenti TARI anche da Fascicolo del Cittadino, accessibile a tutti i cittadini residenti e non residenti a Genova tramite credenziali SPID o CIE. La quietanza del pagamento verrà inviata direttamente sulla casella di posta elettronica appositamente indicata. Altre informazioni sul sito www.comune.genova.it, sezione tasse tributi, TARI 2022.
TARI E FASCICOLO DEL CITTADINO. LA SEZIONE IO CONTRIBUENTE SI AGGIORNA!
RISPARMIA TEMPO E SEMPLIFICATI LA VITA EVITANDO ATTESE E INUTILI SPOSTAMENTI: ACCEDI COMODAMENTE DA CASA AI TUOI DATI E SERVIZI TARI!
Tutti i cittadini, residenti e non residenti nel Comune di Genova, accedendo al Fascicolo del Cittadino attraverso le credenziali SPID o CIE, potranno
VISUALIZZARE E PAGARE i documenti TARI ACCONTO 2022
Ma le novità non finiscono qui: attraverso il portale, sarà anche possibile presentare le
RICHIESTE DI RIMBORSO
per errati pagamenti e/o per conguagli TARI 2016-2020 con la possibilità di monitorare direttamente lo stato di avanzamento dell’istanza e ricevere rapidamente eventuali segnalazioni o richieste di integrazione da parte dell’ufficio. La maggior parte dei dati saranno già precompilati e l’utente dovrà solo completarli.
Scarica la guida su come accedere al fascicolo del cittadino qui
Per avere maggiori informazioni sul fascicolo del cittadino clicca QUI
Amiu si occupa della gestione della tassa per conto del Comune di Genova, così com’è avvenuto per TARES (Tributo sui Rifiuti e sui Servizi indivisibili) in vigore nel 2013 e per TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) rimasta in vigore dal 2006 al 2012.
Per scoprire che cosa sono TIA, TARES e TARI e come funzionano, clicca sul menu qui sotto.