Torna a Azienda

Bilancio di sostenibilità

I Bilanci di Sostenibilità, oltre a rispondere alle esigenze di informazione e trasparenza verso propri stakeholder, rappresentano uno strumento strategico e di programmazione.

La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità ha rappresentato per AMIU il primo importante passo di un percorso di trasparenza e comunicazione nei riguardi sia dei propri dipendenti che dei propri interlocutori esterni.

Il Bilancio si propone di rendicontare le prestazioni dell’Azienda, tenendo in considerazione le tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economico-finanziaria). Il coinvolgimento degli stakeholder è importante per identificare in modo partecipato le tematiche rilevanti, rispetto alle quali misurare i risultati ottenuti e indirizzare gli obiettivi di miglioramento.

L’ultima edizione del bilancio è stato redatto secondo i “GRI Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI), che costituisce, ad oggi, il principale riferimento riconosciuto a livello internazionale in tema di rendicontazione di sostenibilità. Il livello di adesione allo standard adottato è “in accordance-core”, secondo il quale l’Azienda comunica come agisce rispetto a tutte le tematiche identificate come rilevanti per l’insieme dei suoi stakeholder. L’analisi di rilevanza (o “materialità”) è stata svolta tramite il coinvolgimento di un insieme rappresentativo di stakeholder interni ed esterni di AMIU.

Il documento è strutturato in otto capitoli: nei primi tre sono presentati il ruolo del Bilancio nell’ambito della visione di sviluppo sostenibile di AMIU e le modalità di coinvolgimento dei principali attori aziendali, il profilo generale dell’Azienda, e, infine, i progetti e le attività realizzate, in corso di realizzazione o di progettazione nell’ambito del Piano Industriale; nei capitoli successivi sono descritti i principali impatti e le performance economiche, ambientali e sociali di AMIU e i progetti e le iniziative che l’Azienda ha posto in essere o ha in programma nell’ottica di un miglioramento progressivo.

Puoi scaricare il pdf dell’ultimo Bilancio di Sostenibilità nell’area Download.