Genova 4 (Media Val Bisagno)
Servizi della zona
Centri di raccolta
I Centri di Raccolta o Isole Ecologiche sono aree destinate alla raccolta differenziata di rifiuti urbani, ingombranti e pericolosi di provenienza domestica.
Molassana, Lungobisagno Dalmazia, 3 telefono: 800 957 700
aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 18.30. Non possono essere conferiti pneumatici (compresi quelli con i cerchioni) e ramaglie che possono essere conferiti solo nei centri di raccolta di via Gastaldi a Pontedecimo e in quella nella fascia di rispetto di Pra’. Si possono conferire: sanitari (lavabi, WC, vasche da bagno) e detriti risultanti da piccole ristrutturazioni domestiche, elettrodomestici (lavatrici, cucine, frigoriferi, lavastoviglie, congelatori, computer, televisori), ingombranti di legno (mobili, scrivanie, tavoli, credenze, librerie, tavolini, letti, comò, comodini, armadi), ingombranti misti (poltrone, divani, soprammobili), ingombranti metallici (letti, reti da letto, scaffali, schedari, ecc.), batterie al piombo (batterie esauste di auto, moto e camion),neon e lampadine (tubi al neon, lampade alogene, lampade fluorescenti, a basso consumo),vernici e solventi (pitture, vernici, sigillanti, sverniciatori, collanti, lucidanti, ecc.),oli minerali e vegetali (olio da cucina, olio motore, oli idraulici),prodotti chimici domestici (detersivi, bombolette spray, insetticidi, diserbanti, disinfettanti, prodotti per lucidare, concimi chimici, acidi, ecc.),estintori fuori uso. ATTENZIONE: gli utenti che volessero conferire una notevole quantità di mobili e più in generale ingombranti, rifiuti elettrici e elettronici, ferro e legno dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE il Centro di Raccolta RAEE di corso Perrone 124
Ecocompattatori
Gli ecocompattatori fanno parte del progetto nato dalla collaborazione tra AMIU Genova, Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova e il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Marassi, piazzale Parenzo
Molassana, giardini Ponte Fleming
Molassana, piazzale Bligny
Ecovan
Ecovan è il sistema più veloce, diffuso e pratico a disposizione degli utenti per il corretto riciclo dei rifiuti che non possono essere conferiti nel normale circuito della raccolta differenziata.
Sant’Eusebio, piazza della Chiesa dalle ore 13.30 alle ore 17.30 ci ogni 2° e 4 martedì del mese
Marassi, Via Burlando dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 2° e 4 martedì del mese
Molassana, via Inferiore Fameiano dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 2° e 4° mercoledì del mese
Prato, via Buscaglia dalle ore 13.30 dalle ore 17.30 di ogni giovedì
Raccolta dei rifiuti tessili
La raccolta dei rifiuti tessili è un’attività che consiste nel separare e recuperare i materiali di origine tessile come abiti, biancheria, scarpe, accessori e altro. Questi materiali possono essere destinati al riutilizzo, al riciclo a seconda delle loro condizioni e caratteristiche.
Fontanegli, via Spallarossa (chiesa di Fontanegli)
Marassi, piazzale Valery
Marassi, via Bobbio 22
Marassi, via Bobbio 162
Marassi, via Tortona (angolo via Rovereto)
Molassana, largo Boccardo/ via Geirato
Molassana, lungobisagno Istria (piastra)
Molassana, piazza Adriatico
Molassana, piazzale Bligny
Molassana, via Allende (Itis Majorana)
Molassana, via Costa (parrocchia Regina Pacis)
Molassana, ia Molassana 176
Molassana, via Olivo (incrocio San Felice)
Molassana, via Piacenza 207r
Molassana, via Struppa 73 (angolo via Prato Verde - Gau)
Molassana, via Struppa 148 (Palazzo della Salute Doria)
Molassana, via Struppa 240 (vecchio Gau)
Molassana, via Trossarelli (chiesa di San Cosimo)
Sant'Eusebio, via Terpi (piazza della Chiesa)
Staglieno, via Burlando (farmacia)
Staglieno, via Carso (angolo Mura di San Bernardino)
Staglieno, via delle Gavette 25
Recupero oli alimentari
Nei comuni in cui AMIU svolge i suoi servizi, i cittadini possono conferire l’olio usato nei bidoncini dedicati esclusivamente all’interno di bottiglie in plastica ben chiuse. L’olio verrà poi raccolto e inviato al riciclo.
Bavari, via alla Chiesa di San Giorgio di Bavari (Croce Azzurra Bavari)
Marassi, coso De Strefanis (supermercato COOP Il Mirto)
Molassana, piazzale Bligny (Supermercato COOP)
Molassana, piazza Suppini (associazione G.A.U.)
Molassana, via Lungobisagno Dalmazia (Isola Ecologica AMIU)
Molassana, via Molassana 72 r (Supermercato BASKO)
Staglieno, via Lodi (ICS Staglieno)