Torna a Servizi

Corsi di Compostaggio

Come si diventa super-compostatore?

Vuoi diventare un super- compostatore facendo bene all’ambiente e al tuo portafoglio?  Vuoi gestire al meglio i tuoi rifiuti organici (gli scarti di cucina e delle piante dei giardini o dei terrazzi) e ridurli in modo efficace e completamente sostenibile?

Iniziano a settembre 2022 i primi corsi di compostaggio domestico rivolti ai cittadini dei comuni del Genovesato coperti dai nostri servizi ambientali, organizzati nell’ambito del Contratto di servizio Città Metropolitana di Genova e AMIU Genova.

Anche a Genova saranno organizzati incontri in tutti i 9 Municipi cittadini in date che sono ancora da definire ma che comunicheremo il prima possibile.

La diffusione del compostaggio domestico rappresenta uno degli obiettivi del Piano regionale ed è un’azione orientata a ridurre alla fonte la produzione di rifiuti, sottraendoli alle successive fasi di gestione di questo tipo di rifiuto: dal conferimento nei cassonetti fino all’invio ai biodigestori.

Con l’ autocompostaggio,  invece, le famiglie ottengono  dai propri scarti di cibo del compost da utilizzare per i loro giardini o orti.

Maestri compostatori, grazie ad una specifica attività di formazione in uno dei 36 corsi previsti della durata di un’ora e mezza, vi insegneranno come ottenere un super compost direttamente dai rifiuti organici di casa vostra.

Il compostaggio domestico è infatti un modo per  trasformare in compost – un terriccio naturale utilizzabile per fertilizzare i terreni –  gli avanzi di cibo ovvero il rifiuto organico insieme agli scarti verdi  come fogliame, potature, erba proveniente da giardini e orti.

Le giornata di formazione si svolgeranno secondo questo calendario, che sarà aggiornato di volta , in volta con nuovi appuntamenti:

23 settembre Busalla alle 20.30 – Biblioteca

28 settembre Mignanego alle 20.30 –  Teatro San Giuseppe

29 settembre  Campoligure alle 20.30 – Auditorium ex Cinema Campese  (l’iscrizione è aperta anche agli abitanti di Masone)

30 settembre Montebruno alle 20.30 – Sala Polivalente denominata “Il Ballo”

03 ottobre Montoggio alle 21.00 – Sala del consiglio

03 ottobre Ronco Scrivia alle 20.45 – Cinema

04 ottobre Valbrevenna alle 20.45 – Biblioteca

05 ottobre Propata alle 20.30 – Sede comunale via Centro 

06 ottobre Serrà Riccò alle ore 20.30 – Sala Consiliare del Comune di Serra Riccò

07 ottobre Mele alle ore 20.30 – Centro Giovani via perniciaro 27/3 Mele

13 ottobre Savignone primo incontro ore 18 – secondo incontro ore 21 – Via Garibaldi 2 Savignone

14 ottobre Campomorone alle 20.30 – (idem)

14 ottobre Fontanigorda alle 20.30 – (idem)

14 ottobre Fascia alle 20.30 – (idem)

15 ottobre Gorreto alle 10.00 -Sala Consigliare Comune via Capoluogo 17

18 ottobre Casella alle 21- Sala Consigliare Comune via Municipio 1

19 ottobre Rossiglione ore 20.30 – piazza Matteotti 5 Rossiglione

 

Grazie all’attestato di partecipazione, che vi verrà rilasciato al termine del corso, potrete ottenere gratuitamente, in comodato d’uso, una compostiera da 300 litri in plastica riciclata (dimensioni cm l 655 h 825 p 655) imballata in confezione di cartone, adatta al bagagliaio delle più comuni utilitarie.

Le modalità di distribuzione e ritiro saranno comunicate di volta in volta ai partecipanti a seconda degli accordi presi con i singoli comuni. 

Per chi volesse aderire può verificare la disponibilità dei posti a disposizione nel proprio comune contattando il nostro call center da rete fissa all’800.95.77.00 o al numero 010 89 80 800 da rete mobile oppure mandando una richiesta per il comune di Genova attraverso la piattaforma https://segnalazioni.comune.genova.it/user/register/2 oppure per i comuni del Genovesato https://segnalazioni.amiu.genova.it/