Torna a I NOSTRI SERVIZI

COMUNE DI GENOVA

PULIZIA STRADE E SPAZZAMENTO MECCANIZZATO 

Amiu si occupa della pulizia e dell’igiene di un’area di circa 3 milioni di metri quadrati.

Ciò avviene attraverso lo spazzamento manuale e meccanizzato, il lavaggio stradale, lo svuotamento di cestini, la rimozione di deiezioni e siringhe, il diserbo di vie e marciapiedi.

I percorsi di spazzamento sono gestiti grazie a 14 presidi logistici aziendali dislocati sul territorio che garantiscono un servizio capillare e vicino alle molteplici esigenze della città.
Le caratteristiche urbanistiche di Genova rendono più articolate le operazioni di pulizia meccanizzata. L’utilizzo di spazzatrici richiede che le strade siano sgombre da auto e moto: per questo motivo, per effettuare un efficace spazzamento meccanizzato, specifici cartelli indicano il divieto di sosta nel giorno previsto. A seconda della zona i cartelli sono fissi oppure mobili. Questi ultimi sono posizionati sulla strada almeno 48 ore prima dell’intervento: nei diversi quartieri l’esecuzione degli interventi a cartelli mobili  pur programmati potrebbero subire delle variazioni per motivi tecnici o organizzativi.

Qui di seguito le zone in cui viene effettuato la pulizia e lo spazzamento meccanizzato:

ANNO 2024

Municipio Medio Levante

  • mese GENNAIO 2024
  • mese FEBBRAIO 2024  ATTENZIONE:  in via sperimentale, nel quartiere Foce, a partire da lunedì 5 febbraio – compreso – AMIU effettuerà i servizi di spazzamento meccanizzato con cartelli di divieto di sosta dalle ore 08.00  fino a fine lavorazioni
  • mese MARZO 2024

NB IL GIORNO GIOVEDì 8 FEBBRAIO LO SPAZZAMENTO E’ MODIFICATO IL DIVIETO DI SOSTA DALLE ORE 8 A FINE LAVORAZIONI IN VIA CECCHI DA  VIA DELLA LIBERTA’ A VIALE BRIGATE PARTIGIANI AMBO I LATI 

 

In più, alcune spazzatrici sono state dotate di agevolatori per lo spazzamento. Si tratta di speciali idropulitrici, che permettono di pulire le sedi stradali anche in presenza di automobili parcheggiate.

La definizione dei percorsi viene svolta in modo accurato, sulla base delle specifiche esigenze di ogni singola strada: rilevanza turistica, presenza di attività commerciali, presenza di servizi pubblici come scuole e ospedali, presenza di aree verdi, caratteristiche fisiche della strada (pedonale, scalinate, presenza di alberi, esclusivamente veicolare, ecc).

Il modello organizzativo dei servizi di igiene del suolo è imperniato su due pilastri di riferimento: il tradizionale sistema di percorsi di spazzamento, affiancato dal modello di pulizia di pronto intervento riservato ai punti critici o di degrado (micro discariche, presenza di siringhe, ecc).

Per alcune strade ritenute strategiche – in termini di valenza turistica, commerciale, culturale – è previsto un servizio esclusivo e dedicato: spazzamento 7 giorni su 7, presidio fisso di un operatore, utilizzo di attrezzature all’avanguardia, potenziamento di lavaggi e disinfezione, cestini e attrezzature sempre in ordine.

Oltre allo spazzamento, Amiu effettua periodicamente il lavaggio stradale, lo svuotamento di oltre 8.000 cestini gettacarte, la pulizia dei mercati rionali e di alcuni cimiteri cittadini.