Torna a Servizi

Pulizia tombini e spazzamento meccanizzato

Da più di dieci anni Amiu si occupa della pulizia delle caditoie (la manutenzione è svolta da Aster). In città sono oltre 70.000, con caratteristiche diverse: bocchette, griglie, bocche di lupo. Il loro corretto funzionamento viene mantenuto rimuovendo il materiale che si accumula all’interno, usando mezzi manuali o veicoli specifici.

Per gestire questi particolari interventi, Amiu ha predisposto una logistica dedicata, operando secondo i criteri previsti dalla normativa per lo smaltimento dei materiali, solidi e liquidi, recuperati nelle fasi di pulizia.

In questa attività sono impiegati 21 addetti e 17 diversi automezzi. Ciascun tombino è pulito da una a quattro volte l’anno, a seconda della tipologia e delle strade in cui si trova. Esiste inoltre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, su segnalazione della Polizia Municipale e di altri enti preposti alla sorveglianza del territorio.

Il programma è pubblicato di seguito:

Consulta il programma di pulizia e spazzamento meccanizzato dal 18 al  30 novembre
Consulta il programma di pulizia e spazzamento meccanizzato dall’11 al 16 novembre
Consulta il programma di pulizia e spazzamento meccanizzato dal 4 al 9 novembre

IN QUESTI GIORNI E’ VIETATO PARCHEGGIARE. Per consentire un adeguato servizio di pulizia e lavaggio, è infatti necessario che le strade siano sgombre di automobili.

Amiu informa preventivamente i residenti con dei cartelli mobili, in modo che possano sistemare altrove la loro auto e permettere il regolare svolgimento dell’intervento.

Nel Municipio Ponente, Medio Ponente e  Carignano, è attivo il servizio di spazzamento meccanizzato segnalato con cartelli stradali fissi. Ogni strada è pulita in una giornata specifica.

Consulta il calendario:

Per essere informato della pulizia delle caditoie e dello spazzamento meccanizzato nella tua zona via sms in tempo reale, puoi anche iscriverti gratuitamente al servizio di alert del Comune di Genova che ti informerà via sms dei divieti di sosta. Per attivare il servizio clicca qui.