Progetto PlasTiPremia PremiaPak
Gli ecocompattatori fanno parte del progetto nato dalla collaborazione tra AMIU Genova, Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo) l’organismo che riunisce tutte le associazioni dei consumatori. L’iniziativa usufruisce di un contributo di Regione Liguria (art. 20 l.r. n.31/2019) per l’attuazione di iniziative di compensazione con incentivi del conferimento della plastica.
Grazie a questa iniziativa, i cittadini ottengono premi in cambio di bottiglie e flaconi in plastica: sconti nei negozi di vicinato o al supermercato, oppure altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute. Per ogni imballaggio che inseriscono nell’eco-raccoglitore, ottengono 1 punto.
Inoltre nel comune di Genova, grazie a nuovi accordi sia con il CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) e il COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) si possono accumulare altri punti conferendo imballaggi in alluminio (es: lattine, vaschette di alimenti, etc etc ) nei due ecocompattatori posizionati dalla Metro San Giorgio e Metro Sarzano oppure imballaggi in poliaccopiato (es. Cartoni per il latte, succhi di frutta e alimenti in generale) in tutti gli altri.
A seconda del numero di punti, si ricevono un voucher sconto presso le attività convenzionate, oltre a premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner.
Ogni eco-raccoglitore è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati.
Per conoscere tutte le convenzioni clicca qua
Il raccoglitore è videosorvegliato e non emette né contiene denaro.
Le macchine sono attive da Lunedì a Sabato. Domenica e giorni festivi non sono disponibili.
Scarica la App PlasTiPremia