Torna a Servizi

PlasTiPremia

Progetto PlasTiPremia

PlasTipremia è un progetto nato dalla collaborazione tra AMIU Genova, Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e ILC (Istituto Ligure per il Consumo) l’organismo che riunisce tutte le associazioni dei consumatori. L’iniziativa usufruisce di un contributo di Regione Liguria (art. 20 l.r. n.31/2019) per l’attuazione di iniziative di compensazione con incentivi del conferimento della plastica.

Grazie a questa iniziativa, i cittadini ottengono premi in cambio di bottiglie e flaconi in plastica: sconti nei negozi di vicinato o al supermercato, oppure altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute.  Per ogni imballaggio che inseriscono nell’eco-raccoglitore, ottengono 1 punto.

Inoltre grazie a nuovi accordi sia con il CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) e il COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) si possono accumulare altri punti conferendo imballaggi in alluminio (es: lattine, vaschette di alimenti, etc etc ) nei due ecocompattatori posizionati dalla Metro San Giorgio e Metro Sarzano oppure imballaggi in poliaccopiato (es. Cartoni per il latte, succhi di frutta e alimenti in generale) in tutti gli altri.

A seconda del numero di punti, si ricevono un voucher sconto presso le attività convenzionate, oltre a premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner.

Ogni eco-raccoglitore è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati.

Questi sono i 16 punti a GENOVA dove sono installati gli Ecocompattatori PlasTiPremia:

  • Municipio Ponente – Prà (Stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà)
  • Municipio Medio Ponente – Sestri ponente (dal mercato del Ferro) – Cornigliano (parcheggio pubblico ingresso giardino lineare adiacente stazione)
  • Municipio ValPolcevera – Certosa (zona Brin – fermata Metro)
  • Municipio Centro Ovest – Sampierdarena (piazza Vittorio Veneto) – San Teodoro (piazza Pestarino – Via Bologna)
  • Municipio Centro Est – Castelletto (piazza Manin) – Porto Antico (uscita metro San Giorgio) – piazza Sarzano (uscita metro Sarzano)
  • Municipio Bassa Valbisagno – Marassi (piazza Galileo Ferraris) – San fruttuoso (piazza Martinez)
  • Municipio Media Valbisagno – Molassana (giardini Ponte Fleming) – San Gottardo  (piazzale Bligny)
  • Municipio Medio Levante – Foce (piazza Paolo Da Novi) – Albaro (piazza Leonardo da Vinci)
  • Municipio Levante – Quinto (Piazzale Rusca)

Per conoscere tutte le convenzioni clicca qua

Il raccoglitore è videosorvegliato e non emette né contiene denaro.

Le macchine sono attive da Lunedì a Sabato. Domenica e giorni festivi non sono disponibili.

La prima macchina PlasTiPremia installata nel Genovesato è stata quella di Campomorone, dal settembre 2021 presente in piazza Guglielmo Marconi. 

Scarica la App PlasTiPremia