ATTENZIONE! Se il servizio non risulta attivo nel tuo Comune verifica se gli Ecovan o un Centro di Raccolta non siano presenti negli altri comuni a te vicini
Ecovan è il sistema più veloce, diffuso e pratico a disposizione degli utenti per il corretto riciclo dei rifiuti che non possono essere conferiti nel normale circuito della raccolta differenziata. EcoVan è un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE in pratica è un’isola ecologica mobile. Ogni giorno percorre le strade e le piazze di Genova e dei comuni del Genovesato legati al Contratto di Servizio Città Metropolitana e si ferma, in giorni e orari diversi, in punti prefissati.
Può ricevere materiali di diverso genere di provenienza domestica.
Il servizio è sempre gratuito cerca nel tuo Comune o in quelli vicini gli orari dell’Ecovan!
Alcuni esempi di rifiuto ingombrante:
mobile, armadio, sedia, tavolo o tavolino, comò o comodino, pensile o scaffale, rete letto, materasso, scarpiera, porta o persiana, asse da stiro, bicicletta, paio di sci, scala, stendibiancheria, passeggino, carrozzina.
Alcuni esempi di piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici):
forni a microonde, televisore, computer, monitor, stampante, modem, telefonini, tostapane, asciugacapelli, frullatore, ferro da stiro, robot da cucina, consolle videogiochi, lettori dvd, videoregistratore, telecomando. L’Ecovan+ ritira anche elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie.
Alcuni esempi di rifiuto conferibili all’Ecovan:
batteria auto o moto, olio da cucina o per frittura, pile usate di ogni tipo (stilo, torcia, pastiglia), vernici e solventi, pitture, sverniciatori, acidi, diluenti, collanti, stucchi, sigillanti, smacchiatori, lucidanti, antiruggine, farmaci scaduti.
E’ possibile conferire anche rifiuti tessili non idonei al riuso (quelli idonei vanno prioritariamente messi negli Staccapanni o altri sistema di raccolta tessili)
N.B. Per la compilazione del modulo per la raccolta punti TARI (valido per il Comune di Genova) ricordarsi di attrezzarvi di penna personale.