Genova 6 (Medio Ponente)
Servizi della zona
Centri del riuso
Sono spazi che hanno come finalità di ridurre la produzione di rifiuti da inviare a trattamento o smaltimento e favorire il riuso di materiali ed oggetti ancora riutilizzabili prolungandone il ciclo di vita.
Cornigliano, via Coronata 38 - Centro Small “Surpluse” è aperto dal lunedì al mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Centri di raccolta
I Centri di Raccolta o Isole Ecologiche sono aree destinate alla raccolta differenziata di rifiuti urbani, ingombranti e pericolosi di provenienza domestica.
Cornigliano, Corso Perrone 124 dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 18 (escluso festivi). Il centro è dedicato alle utenze NON domestiche che possono conferire gratuitamente i rifiuti derivanti dalle loro attività come distributori, trasportatori e artigiani (Raee, serramenti, ingombranti e imballaggi misti): per accedere a questa piattaforma gli operatori devono essere iscritti al Registro dei trasportatori rifiuti.
Ecocompattatori
Gli ecocompattatori fanno parte del progetto nato dalla collaborazione tra AMIU Genova, Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova e il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Cornigliano, parcheggio pubblico ingresso giardino lineare adiacente stazione)
Sestri Ponente, piazza G. di Vittorio
Sestri Ponente, via del Ferro
Sestri Ponente, via Borzoli accanto fermata Ecovan
Ecovan
Ecovan è il sistema più veloce, diffuso e pratico a disposizione degli utenti per il corretto riciclo dei rifiuti che non possono essere conferiti nel normale circuito della raccolta differenziata.
Cornigliano, giardini Melis dalle ore 7.30 alle ore 11.30 di ogni mercoledì
Cornigliano, via Brighenti (Piazza Metastasio) dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 1° e 3° venerdì del mese
Cornigliano, via Coronata (Ufficio Postale) dalle ore 07.30 alle ore 11.30 di ogni 1° e 3° lunedì del mese
Sestri ponente, piazza Consigliere dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 2° e 4° venerdì del mese
Sestri ponente, piazza Minoletti (incrocio Via Borzoli) dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 1° e 3° venerdì del mese
Sestri ponente via D'Andrade (incrocio Piazza Tazzoli) dalle ore 07.30 alle ore 11.30 di ogni lunedì
Sestri ponente, via Maroncelli dalle ore 13.30 alle ore 17.30 di ogni 2° e 4° venerdì del mese
Igiene urbana
AMIU si occupa dei servizi di spazzamento meccanizzato, raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio della città di Genova e di altri comuni circostanti, servendo oltre 700mila abitanti nell’ambito della Città Metropolitana.
Cornigliano, Via Guido Pellizzari spazzamento meccanizzato ogni 2° mercoledì del mese dalle 9 alle 11
Cornigliano, Via Nino Cervetto spazzamento meccanizzato ogni 4° mercoledì del mese dalle 9 alle 11
Sestri ponente, piazza Giuseppe Di Vittorio spazzamento meccanizzato ogni 1° giovedì del mese dalle 9 alle 11
Sestri ponente, via Alfredo Catalani spazzamento meccanizzato ogni 3° giovedì del mese dalle 9 alle 11
Sestri ponente, via Cibrario lato monte spazzamento meccanizzato ogni 4° venerdì del mese dalle 10 alle 11
Sestri ponente, via Cibrario lato mare spazzamento meccanizzato ogni 3° lunedì del mese dalle 8 alle 11
Raccolta dei rifiuti tessili
La raccolta dei rifiuti tessili è un’attività che consiste nel separare e recuperare i materiali di origine tessile come abiti, biancheria, scarpe, accessori e altro. Questi materiali possono essere destinati al riutilizzo, al riciclo a seconda delle loro condizioni e caratteristiche.
Borzoli, via Borzoli 12 A
Borzoli, via Borzoli (angolo via Venzano
Cornigliano, piazza del Santuario di Coronata
Cornigliano, piazza Massena/ via Cornigliano
Cornigliano, via Agosti (via Cervetto)
Cornigliano, via Coronata (Ufficio Postale)
Cornigliano, via San Giovanni d’Acri (supermercato Ekom)
Sestri ponente, piazza Arrivabene
Sestri ponente, Salita al Santuario (Virgo Potens, ex via Muscola)
Sestri ponente, via Chiaravagna 115 (ponte)
Sestri ponente, via Chiaravagna slargo n. 16-20
Sestri ponente, via Domenico Oliva 34
Sestri ponente, via Galvani (angolo Piazza Clavarino)
Sestri ponente, via Merano 20 (Coop)
Sestri ponente, via Merano 39 (Bocciodromo)
Sestri ponente, via Negro (angolo via Toscanelli
Sestri ponente, via Rollino (salita Cataldi)
Sestri ponente, via San Giovanni Battista (Chiesa)
Sestri ponente, via San Tommaso d’Acquino (piazza Tarello)
Sestri ponente, via Sant’Alberto (angolo via Molinassi)
Sestri ponente, via Toscanelli (angolo Santa Maria della Costa)
Recupero oli alimentari
Nei comuni in cui AMIU svolge i suoi servizi, i cittadini possono conferire l’olio usato nei bidoncini dedicati esclusivamente all’interno di bottiglie in plastica ben chiuse. L’olio verrà poi raccolto e inviato al riciclo.
Cornigliano via Nino Cervetto 8 (Associazione Sportiva Consorzio Nuova Cornigliano)
Cornigliano, via Coronata, 70 (Centro Riuso Coronata)
Cornigliano, via San Giovanni d’Acri 6 (supermercato Ekom)
Sestri ponente, via Giacomo Cavalli (Croce Verde Sestri)
Sestri ponente, via Merano 20 (supermercato COOP)
Sestri ponente, via Ursone da Sestri 5 (IC Sestri - Foglietta)